10

Chi Siamo

“Le Kokeshi sono bambole giapponesi estremamente popolari. Si tratta di vere e proprie opere d’arte interamente realizzate e decorate a mano. Rappresentano lo stile di ciascun artigiano, il quale cerca di esprimere determinati temi e simbologie attraverso le loro opere. Per il loro fascino semplice e per la relazione con l’infanzia, vengono spesso offerte in dono quando nasce un bambino o come regalo di compleanno.
Ogni anno, all’inizio di settembre, si organizzano raduni alle terme di Naruko (nelle quali si trova un museo con più di 7000 bambole): gli artigiani provenienti da ogni parte del Giappone partecipano a un concorso per eleggere la migliore Kokeshi; il vincitore viene premiato direttamente dal Primo Ministro.”

Ho sempre nutrito una passione irrazionale per tutto ciò che concerne la cultura giapponese: lo stile, la musica, il cinema, la lingua, la cucina, ecc. Ciò mi ha portato ad approfondire alcuni campi di mio interesse accrescendo sempre di più la mia passione per questi fantastici oggetti.. le Kokeshi dolls.

Il mio amore per le Kokeshi si rinnova ogni giorno, ogni volta che scelgo dopo accurate selezioni, la nuova bambola da inserire all’interno della mia collezione e ogni volta che scopro la gioia della persona che l’acquista. E’ questo che da il senso e la motivazione alle mie ricerche quotidiane, con la speranza di condividere con nuovi estimatori la magia secolare e tuttora viva che avvolge questi oggetti pieni di storia.

Barbara Favalli – Titolare Kokè – Kokeshi Dolls